Come risparmiare sull'assicurazione auto

 

 

 

Come risparmiare sull'assicurazione auto

 

L'assicurazione auto risulta essere un'importante voce di spesa all'interno del bilancio delle famiglie italiane. In genere i costi sono mediamente di circa 650 euro l’anno, tuttavia secondo le ultime stime in futuro potrebbero verificarsi incrementi.

L'RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) è la polizza assicurativa obbligatoria per qualunque mezzo a motore che circola sulle strade e che consente di avere un'adeguata copertura (entro il limite massimale previsto dal contratto) per i danni causati dal veicolo a cose e persone.

Si può stipulare soltanto solo presso le compagnie assicurative autorizzate per legge e l'entità del premio da versare si basa sia su dati soggettivi (città di residenza, età del guidatore) e oggettivi (potenza del mezzo) sia sui precedenti di guida, cioè le probabilità del conducente di causare danni e incidenti.

Al tempo stesso le varie compagnie assicurative adottano modalità tariffarie differenti e in continua evoluzione. Di conseguenza le varie offerte possono essere più o meno convenienti. Ecco quindi una serie di consigli su come risparmiare sull'asscurazione auto.

 

 

Confrontare le offerte

 

Innanzitutto devi sempre confrontare le varie offerte per trovare quella più conveniente in base alle tue esigenze. Si consiglia di rivolgersi a portali dedicati per la comparazione online delle diverse proposte così da avere una panoramica del mercato assicurativo.

In Italia sono presenti oltre 40 compagnie assicurative e comparare i prezzi consente di risparmiare sulla polizza auto. Al tempo stesso non devi optare automaticamente per il prezzo più basso, ma bisogna valutare alcuni parametri, come il massimale, la qualità del servizio e la franchigia. Infatti non è più conveniente un'offerta dal basso costo, bensì quella con un elevato rapporto qualità/prezzo. In secondo luogo per legge il massimale deve essere per legge di almeno 5 milioni di euro per i danni causati alle persone e di un milione per quelli alle cose.

In base alle tue esigenze puoi richiedere un massimale più alto, tuttavia in questo caso il premio assicurativo aumenta. Inoltre bisogna verificare se nel contratto viene prevista o meno l’opzione scoperto franchigia, una soluzione che consente di ridurre il premio assicurativo di qualche decina di euro ma che aumenta i rischi per quanto riguarda la copertura. Di conseguenza la convenienza risulta spesso essere solo apparente.

 

 

Cambiare assicurazione

 

In base alla nuova normativa a partire dal 2013 non è più necessario comunicare la disdetta per cambiare la propria compagnia assicurativa.

Infatti è stato abolito il tacito rinnovo. Una volta che il contratto è scaduto si può optare per un'altra compagnia senza inviare alcuna documentazione a quella vecchia e senza fornire alcun preavviso. Lo stesso vale quando si acquista una nuova vettura. Cambiare l'RC Auto risulta essere una strategia conveniente e in grado di farti risparmiare proprio per il fatto che si tratta di un mercato molto competitivo.

Di conseguenza le compagnie assicurative propongono periodicamente promozioni, servizi aggiuntivi oppure ribassi dei costi per intercettare le esigenze della clientela e accrescere il proprio bacino di utenze. In particolare quasi tutti gli operatori del settore prevedono sconti vantaggiosi per i nuovi clienti. Il risparmio può quindi arrivare a somme considerevoli.

Altri sconti possono essere previsti quando si stipula una nuova polizza qualche giorno prima che scada quella vecchia e optando per il pagamento con carta di credito.

 

 

Stipulare un'assicurazione auto online

 

Le polizze RC Auto maggiormente convenienti sono quelle disponibili online. Infatti i prodotti assicurativi sottoscrivibili esclusivamente via web permettono alle compagnie di risparmiare per quanto riguarda i costi gestionali e organizzativi; proprio per questo motivo possono proporti condizioni economiche davvero vantaggiose. Ciò diventa possibile per il fatto che non sono previsti agenti commerciali e sedi fisiche.

In questi casi è bene comunque fare molta attenzione e rivolgersi a compagnie assicurative di cui si conosce l'affidabilità, l'esperienza e la serietà. Inoltre controlla nei dettagli il contratto perché a volte viene prevista anche un’assicurazione accessoria preselezionata in maniera automatica. Il risparmio può andare dal 50% al 70% rispetto alle normali proposte assicurative.

Le polizze online possono essere proposte delle normali compagnie assicuratrici oppure rientrare nelle offerte di quelle dirette.

Si tratta di operatori che non hanno una rete di agenzie oppure di intermediari assicurativi, ma gestiscono il rapporto con la clientela e la sottoscrizione delle assicurazioni tramite il telefono e il web, cioè solo attraverso canali di comunicazione diretta.

In genere fanno parte di grandi gruppi assicurativi e tutte le loro proposte presentano tariffe più basse rispetto a quelle delle compagnie tradizionali, pur garantendo lo stesso livello di sicurezza e affidabilità.

I prezzi ridotti non sono dovuti a una diminuzione degli standard qualitativi, bensì al fatto che l'operatore non deve sostenere le spese legate alla gestione delle agenzie e della rete di intermediari assicurativi.

 

 

Usare in modo intelligente l'Attestato di Rischio

 

L'Attestato di Rischio è il documento che permette di ricostruire la storia assicurativa delle persone che hanno stipulato una polizza RC Auto e che contiene tutte le informazioni relative agli ultimi 5 anni.

Di conseguenza sono elencati tutti gli incidenti nei quali si è rimasti coinvolti, la Classe di Merito di provenienza e quella prevista. Per ottenere l'Attestato di Rischio l'utente deve, a partire dal 1° luglio 2015, accedere alla propria Area Riservata sul sito web della propria compagnia assicurativa.

Quando si vuole passare a un'altra compagnia assicurativa non devi più inviare una copia del documento al nuovo operatore di riferimento perché i dati vengono acquisiti in maniera diretta dalla banca dati degli attestati di rischio controllata dall'IVASS e gestita dall'ANIA.

Comunque, quando acquisti una polizza, devi fare molta attenzione a comunicare i dati esatti e a inserire sempre la Classe di Merito Universale di assegnazione.

Si tratta di un dato uguale per tutte le compagnie perché la sua assegnazione avviene basandosi su regole che sono seguite da tutti gli operatori del settore. In questo modo diventa possibile cambiare compagnia assicurativa senza problemi e ritardi.

Proprio per questo motivo è necessario verificare con attenzione i dati riportati all'interno dell'Attestato di Rischio nel campo contrassegnato dalla sigla CU. Infatti non devi mai scambiare la Classe di Merito Universale con la classe di merito interna assegnata dalla singola compagnia.

Quest'ultima serve solo per calcolare l'entità del premio assicurativo e viene assegnata facendo riferimento alle regole interne che sono state messe a punto dall'operatore. Di conseguenza variano a seconda dell'agenzia con la quale si sottoscrive il contratto.

 

 

Garanzie accessorie: valutare la loro convenienza

 

La convenienza della polizza RC Auto dipende dalla qualità del servizio erogato e non esclusivamente dal suo basso costo. Inoltre in base alle tue esigenze possono essere necessarie alcune garanzie accessorie.

Tra queste si ricordano:

- l'infortunio conducente, per risarcire il conducente del veicolo in caso di incidente con colpa. Infatti non bisogna dimenticare che una normale RCA non dà copertura al guidatore;

- assistenza stradale, per avere un servizio di soccorso stradale oppure interventi di riparazione in officine convenzionate in caso di sinistro;

- tutela legale, così da avere un risarcimento per le eventuali spese legali che devi versare a causa di un incidente stradale;

- kasko collisione, per il risarcimento dei danni subiti dalla vettura in caso di sinistro con colpa che coinvolge altri mezzi;

- furto e incendio, per avere un risarcimento a causa del furto del veicolo o dei danni causati da incendio, esplosione, fulmini, scoppio, rapina e tentativo di furto. Il costo aggiuntivo varia a seconda del valore del mezzo;

- cristalli, per un rimborso nel caso in cui i cristalli siano rotti a seguito di imprevisti oppure da persone;

- eventi naturali, per il risarcimento dei danni subiti a causa di grandine oppure di altri tipi di evento naturale.

Queste garanzie aggiuntive devono essere sempre valutate considerando il rapporto costi/utilità.

 

 

Il pagamento annuale

 

Optando per una modalità di pagamento rispetto a un'altra si può avere un risparmio sull'RC Auto più o meno considerevole.

La soluzione più conveniente risulta essere il pagamento annuale in un unico versamento. Invece sono previste spese aggiuntive nel caso in cui adotti una rateizzazione trimestrale, semestrale oppure quadrimestrale. Il rincaro con un pagamento frazionato può arrivare anche al 7%.

 

 

I vantaggi offerti dalla Legge Bersani

 

La Legge Bersani consente do risparmiare sull'assicurazione quando si acquista un veicolo nuovo oppure usato perché il proprietario può stipulare la polizza auto applicando una classe di merito inferiore a quella di ingresso (14esima).

I requisiti richiesti sono:

- chi sottoscrive l'assicurazione deve essere il proprietario dell’auto già assicurata. In alternativa il primo può anche essere un familiare convivente che rientra nello stato di famiglia del proprietario dell'auto da assicurare;

- avere ancora la polizza dalla quale ereditare la classe di merito;

- il mezzo da assicurare non deve mai essere stato assicurato dalla persona che sottoscrive la nuova polizza. Ciò vale sia per i veicoli nuovi che per quelli usati;

- i veicoli devono essere intestati a una persona fisica;

- il trasferimento della classe di merito avviene solo per veicoli della stessa tipologia. Di conseguenza devono essere entrambi delle auto oppure delle moto.