FIFA 19 - Tutte le novità

 

Il 28 settembre 2018 è una data che devi segnarti sul calendario, visto che in questa giornata verrà reso disponibile il nuovo capitolo del simulatore di calcio FIFA.

Vediamo quali sono le svariate novità che sono state introdotte dal team di sviluppo con sede a Vancouver, che ancora una volta punta sul massimo livello di realismo.

 

 

 

Il nuovo sistema di tiro in porta di FIFA 19

 

 

Quante volte ti è capitato di perdere la pazienza nel vedere il tuo giocatore che, a pochi metri dalla porta, sbaglia un gol facile da realizzare?

Ebbene una delle novità introdotte in questo capitolo di FIFA riguarda proprio i tiri in porta, intesi come quelli classici o al volo oppure in rincorsa o colpi di testa, così come punizioni e tiri in porta da calcio d'angolo.
In passato dovevi semplicemente premere il tasto corrispondente al tiro e scegliere la potenza ideale, cosa che però non ti permetteva di puntare su un parametro fondamentale, ovvero la precisione.

 

In FIFA 19 i meccanismi di tiro sono stati completamente ricostruiti e si parla di una funzione di double press del tasto corrispondente al tiro.
Il primo tocco servirà per far partire l'animazione del tiro, differente a seconda della posizione della palla, del giocatore e dell'eventuale velocità e potenza che caratterizza l'assist.
Il secondo tocco riguarda la precisione: anche un tiro dalla lunga distanza, effettuato con uno specialista di queste finalizzazioni, potrà essere segnato senza lasciare al fato il destino della conclusione a rete.

 

Una volta che premerai il tasto per tirare in porta la prima volta, sulla testa del giocatore apparirà una piccola barra composta da tre colori, ovvero rosso, giallo/arancio e verde: il secondo tocco che dovrai effettuare serve per bloccare la precisione del tiro.
Fermando l'indicatore sulla zona verde, la finalizzazione sarà ben angolata e quindi maggiormente precisa, permettendo al giocatore che controlli di avere una maggior possibilità di segnare.
Nella zona arancione/gialla il tiro sarà meno preciso ma comunque insidioso mentre la zona rossa, nonché quella maggiormente estesa, rappresenta un tiro sbilenco che solo in pochissime occasioni entrerà in rete.

 

A influenzare la grandezza dei colori della barra saranno i parametri relativi al tiro: un giocatore che punta sulla precisione e meno sulla potenza avrà un'area verde più estesa rispetto al calciatore che punta sulla potenza bruta per le sue finalizzazioni.

A giocare un ruolo fondamentale saranno i tuoi riflessi, visto che ogni giocatore ha un riquadro di precisione differente che varierà anche in base al tipo di tiro e alla potenza selezionata da parte tua col primo tocco.

Pertanto anche un tiro non potente ma ben preciso potrebbe consentirti di segnare, portiere avversario permettendo.

 

fifa 19 gameplay 

 

Nuovi contrasti e fisica in FIFA 19

 

 

Altra grande innovazione apportata nel nuovo capitolo di FIFA riguarda i contrasti.
Anche questi sono stati completamente riscritti, con animazioni nuove e con un'intelligenza artificiale che cercherà di entrare sulla palla in modo preciso, prendendo in considerazione sia la distanza dall'avversario che la sua velocità e posizione in campo.

 

Ogni contrasto ora si baserà maggiormente sui parametri di difesa, attacco e forza fisica: in base ai valori attribuiti a difensori, attaccanti e centrocampisti, sarà possibile notare uno scontro sempre differente talvolta imprevedibile.
Pertanto la guerra nel centrocampo è stata ancora una volta rivoluzionata aumentando il realismo durante le diverse partite.

 

 

 

L'intelligenza artificiale e le tattiche su FIFA 19

 

 

Oltre a una fisicità migliorata del pallone che si sposa con la funzione Active Touch System che potenzia e rende maggiormente fluide le finte dei diversi giocatori, su FIFA 19 sono state apportate diverse modifiche all'intelligenza artificiale.

 

Se in passato una tua tecnica ripetuta veniva contrastata sempre nello stesso modo, in questo nuovo capitolo la creatività dell'intelligenza artificiale giocherà un ruolo fondamentale.
Una tua azione ripetuta difficilmente verrà contrastata nel medesimo modo, cosa che ti porterà a dover studiare delle contromisure sempre differenti ogni volta che devi recarti verso l'area avversaria oppure quando devi recuperare il pallone.
Anche in fase d'attacco l'intelligenza artificiale sarà maggiormente aggressiva, sfruttando ogni volta i tuoi punti deboli difensivi che potrebbero palesarsi durante un'azione di contropiede messa in atto dagli avversari.

 

I giocatori controllati dalla CPU saranno inoltre maggiormente combattivi e faranno il possibile per conquistare nuovamente la sfera, scegliendo la strategia maggiormente adatta per entrare in possesso di palloni vaganti frutto di un contrasto o azione non conclusasi come sperato.

 

il viaggio fifa 19 

 

Prima di ogni partita sarà inoltre possibile personalizzare al massimo le proprie strategie d'attacco e quelle difensive, che avranno un impatto sul modo di giocare dei tuoi undici calciatori: mediante gli schemi simulativi potrai inoltre vedere e scegliere i movimenti che i tuoi giocatori faranno durante le fasi di non possesso palla, sia in quelle difensive che in quelle d’attacco, nonché le fasi su palle inattive.

 

Queste sono le novità sul gameplay di FIFA alle quali si aggiungono le classiche modalità leggermente rinnovate, come Carriera, Viaggio e Ultimate Team: inoltre quest'anno viene introdotta la Champions League, per anni assente da FIFA, nonché la Supercoppa Europea.

L'unico neo è rappresentato dalla mancanza del var, non introdotto in questo capitolo di FIFA.