PES 19 vs FIFA 19: Qual è il migliore?

 

Chi vincerà quest'anno il confronto tra PES e FIFA?

Scopriamo assieme e vediamo cosa hanno da offrire questi due colossi nonché unici giochi sportivi che riguardano il calcio.

 

 

Cosa offre quest'anno FIFA

Partiamo subito col gioco che, da diversi anni, riesce a uscire come vincente dallo scontro col rivale PES e vediamo che ha da offrire questo titolo sviluppato da EA.
In primo luogo, su FIFA 19, è stato completamente ricostruito il sistema di tiro, che non si baserà solo ed esclusivamente sulla potenza, ma anche sulla precisione.
Questa meccanica di gioco, chiamata Timed Finishing, si basa sulla pressione doppia del tasto di tiro: la prima ti consente di selezionare la potenza, rappresentata dalla classica barra, mentre la seconda riguarda la precisione, che potrà essere scelta facendo bloccare l'indicatore nella nuova mini interfaccia che comparirà sulla testa di ogni giocatore prima del tiro.

La seconda innovazione riguarda invece una nuova modalità di contrasti, che sfrutteranno l'aggiornata fisicità del pallone: ora anche un difensore con parametri bassi cercherà di contrastare un avversario con parametri leggermente più elevati, sfruttando la posizione, velocità e altri parametri che contraddistinguono il possesso della sfera da parte dell'avversario.
Non vedrai quindi giocatori che si tirano indietro visto che i loro parametri fondamentali del contrasto sono inferiori a quelli dell'avversario, ma assisterai a delle battaglie abbastanza accese per il controllo della sfera.

Inoltre sono state migliorate le scelte della CPU durante la fase di palla inattiva, coi giocatori che cercheranno di adottare la strategia migliore per fare in modo che la sfera torni in possesso della propria squadra.
La personalizzazione degli schemi d'attacco, con simulazione del movimento che verrà svolto da parte dei giocatori, consente di scegliere le strategie migliori da adottare per fare in modo che la partita possa essere vinta.

Da aggiungere anche l'opportunità di emulare tutte le finte dei campioni di calcio sfruttando proprio la fisicità rielaborata della sfera di gioco, con contatti che permettono al pallone di spostarsi in diverse zone del campo e di lasciare gli avversari sul posto, inermi di fronte alle diverse finte messe in pratica.

Oltre a una grafica leggermente migliorata, FIFA 19 ripropone le classiche modalità di gioco ovvero Carriera, Viaggio e Ultimate Team, nonché la possibilità di prendere parte a partite online e giocare con altri 22 giocatori in contemporanea, ognuno dei quali assumerà un ruolo ben preciso nella formazione.

L’Ultimate Team presenterà delle nuove icone, tra le quali potremmo trovare Gattuso, Vieri e Nedved.

FIFA 19, quest’anno, si arricchisce anche grazie all’esclusiva introduzione della UEFA Champions League.

 

gattuso vieri nedved 

 

Cosa offre PES 2019

Ora potresti chiederti cosa ti offre PES che possa farti ricadere la scelta su questo titolo rispetto a FIFA.
Il gioco sviluppato da Konami ha deciso di sfruttare le sue vecchie basi per fare in modo che il realismo potesse essere migliorato ulteriormente.
Questo significa sostanzialmente che le finte e le altre mosse caratteristiche dei vari campioni che giocano nelle diverse squadre sono stati riprodotti fedelmente, adottando una nuova fisicità della palla che riesce a rendere migliore le diverse fasi di gameplay.

Oltre a questo primo aspetto PES ha deciso di ascoltare la richiesta principale già espressa dai giocatori affezionati alla serie come te ovvero rendere maggiormente fluide le diverse fasi di gioco.

Konami ha deciso di rendere più fluide le azioni aumentando leggermente la velocità di gioco, senza però renderlo troppo frenetico.
Ancora una volta il team di sviluppo ha voluto puntare sul miglioramento dell'intelligenza artificiale facendo in modo che ogni singola azione si possa sviluppare in maniera sempre leggermente differente, spezzando quindi la monotonia che aveva caratterizzato gli altri capitoli.

Inoltre diverse nuove squadre si aggiungono a quelle con licenza degli anni passati: inoltre, per la modalità My Club, sono state aggiunte nuove leggende tra le quali spicca il simbolo della nazionale inglese David Beckham, che potrà essere sfruttato come componente della tua squadra e allo stesso tempo sarà in grado di rendere la tua zona d'attacco maggiormente vincente.

 

beckham pes

 

Chi vincerà quest'anno il confronto?

Ora che abbiamo analizzato le diverse caratteristiche dei due giochi, potresti chiederti effettivamente quale risulta essere il migliore tra i due.
Ebbene, come avrai potuto supporre, anche quest'anno sembra proprio che FIFA abbia deciso di giocarsi delle carte che Konami non ha pensato, rendendo il titolo maggiormente realistico e in grado di rispondere in modo adeguato alle tue esigenze.

Difficilmente in una partita vedi un giocatore che mette in pratica tante finte e proprio la difficoltà nel realizzarle in FIFA mette in risalto questo aspetto.
Inoltre occorre anche parlare del fatto che le diverse introduzioni nel gioco hanno fatto in modo che il titolo stesso raggiungesse lo scopo finale che ogni anno si prefissa, ovvero aumentare il realismo durante ogni singola partita.

Pertanto a vincere, almeno sulla carta, è proprio FIFA, che si preannuncia ricco di contenuti in grado di intrattenerti per tutto l'anno.